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SEO On Page: cos’è e come creare pagine che conquistano

Vuoi che il tuo sito web sia facilmente trovabile dagli utenti sui motori di ricerca? La SEO On Page è la risposta che stai cercando! In questo articolo, ti guideremo attraverso i concetti base della SEO On Page, spiegati in modo semplice e chiaro, come sempre!

SEO On Page: cos’è?

La SEO on-page si riferisce all’ottimizzazione dei contenuti e della struttura di un sito web per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca. Ciò include l’ottimizzazione dei titoli delle pagine, delle meta descrizioni, delle parole chiave, dei tag di intestazione e della struttura del sito web.

Mentre la SEO tecnica può sembrare intimidatoria, la SEO On Page è una strategia relativamente semplice che si concentra sulla creazione di contenuti di alta qualità e sulla struttura della pagina. Una buona SEO On Page quindi può portare a un aumento del traffico sul tuo sito e a una maggiore visibilità sui motori di ricerca. Aiutandoti finalmente a rendere il tuo progetto un vero e proprio business.

Quindi, se sei interessato a migliorare la tua presenza online, continua a leggere per scoprire i segreti della SEO On Page e come utilizzarli per il successo del tuo sito web.

Quale è la differenza tra SEO On Page e SEO Tecnica?

La SEO può essere suddivisa in due categorie principali: la SEO On Page e la SEO Tecnica. Ma qual è la differenza tra queste due categorie?

La SEO On Page riguarda principalmente il contenuto e la struttura delle pagine del tuo sito web, mentre la SEO Tecnica si concentra sulla configurazione tecnica del tuo sito web, come ad esempio la velocità di caricamento, l’architettura del sito e la gestione dei permessi.

In altre parole, la SEO On Page si concentra sul come creare contenuti di qualità e organizzarli in modo logico per farli trovare dai motori di ricerca, mentre la SEO Tecnica si concentra su come assicurarsi che il tuo sito web sia tecnologicamente ottimizzato per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca.

Entrambe le categorie sono importanti per il successo della tua SEO, e solo con la giusta combinazione di entrambe puoi aumentare notevolmente la visibilità del tuo sito web e attirare più utenti e creare un legame di fiducia con loro.

Se vuoi scoprirne di più sulla SEO tecnica e sulla SEO in generale, ti consiglio il mio articolo sull’ottimizzazione di un sito web! Impara ad avere un sito che funziona davvero e realizza il tuo progetto!

Le linee guida per una buona SEO On page

SEO On Page, cos’è: Come ottimizzare i tuoi contenuti

  1. Utilizza parole chiave pertinenti:

    le parole chiave sono le parole o le frasi che gli utenti digitano sui motori di ricerca per trovare ciò che cercano. Inserire le parole chiave in modo strategico nel tuo contenuto può aiutare i motori di ricerca a comprendere il tema principale del tuo sito.

  2. Crea contenuti di alta qualità:

    i contenuti di alta qualità che forniscono valore ai lettori sono molto apprezzati dai motori di ricerca. Scrivi contenuti interessanti, utili e ben strutturati, organizzando il testo in modo logico e intuitivo.

  3. Utilizza titoli e sottotitoli:

    la struttura del tuo contenuto è molto importante per i motori di ricerca. Utilizza titoli e sottotitoli per organizzare il contenuto in modo logico, così che gli utenti possano facilmente trovare ciò che stanno cercando.

  4. Ottimizza le immagini:

    le immagini sono importanti per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web, ma devono essere ottimizzate per non rallentare il caricamento del sito. Inoltre, utilizza i tag ALT per descrivere le immagini ai motori di ricerca.

SEO On Page: cosa sono le Parole Chiave

Le Parole Chiave sono delle parole o frasi, più o meno lunghe, che digitiamo per chiedere un’informazione ai motori di ricerca, come Google, Bing o Yandex.

Ma perché è così importante scoprire quali parole gli utenti scrivono, aggiungerle nei nostri testi, e cosa ha a che vedere con la SEO On Page?

Ricorda sempre che i motori di ricerca hanno come obiettivo quello di rispondere alle domande degli utenti nel miglior modo possibile. Per farlo, scandagliano il web alla ricerca del contenuto perfetto, quello che più degli altri può aiutare una potenziale ricerca.

Trovano i contenuti, li raccolgono in un registro (indicizzano cioè i quei contenuti) in un ordine che va da più a meno rilevante.

Più un contenuto è rilevante alla domanda, più in alto comparirà tra i risultati di una ricerca, creando un match perfetto tra domanda e offerta.

👉🏻SEOTips: Essere visti da un utente realmente interessato a ciò che diciamo aumenta notevolmente le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. Sarà molto più semplice convincere una persona già alla ricerca di un ristorante nella nostra città a venire a mangiare da noi che qualcuno che sta cercando una palestra, giusto?

Quindi i passaggi per convertire un utente in un potenziale cliente saranno:

1. Comprendere le intenzioni del nostro cliente ideale

2. Creare contenuti che rispondano esattamente alla sua ricerca

3. Far comprendere ai motori di ricerca che stiamo parlando di quell’argomento, utilizzando tecniche ad hoc – come inserire le keyword in posizioni chiave.

Non sai da dove iniziare per comprendere quali sono le Parole Chiave che possono aiutarti ad attrarre i tuoi clienti ideali? Scopri il mio Servizio di Ricerca Parole Chiave!

Ottimizzare la SEO On Page: Come utilizzare le parole chiave nel tuo sito web e nella sua struttura?

Come abbiamo visto, ci sono alcuni punti chiave dove poter inserire le keyword, sia nel tuo sito web che nel contenuto vero e proprio.

Quali sono le sezioni del sito web dove è importante utilizzare le parole chiave?

È importante utilizzare le parole chiave nelle sezioni principali del tuo sito web, come il titolo della pagina, il contenuto principale della pagina, i tag di intestazione, i meta-tag e gli URL delle pagine.

Nel contenuto in particolare, esistono alcuni punti salienti come ad esempio il primo paragrafo e i sottotitoli – chiamati in gergo Header.

Infografica per capire dove inserire le parole chiave in un testo seo on page cos'è
SEO On Page: Infografica per capire dove inserire le parole chiave in un testo

Come organizzare la struttura del sito web per massimizzare l’utilizzo delle parole chiave?

Per trarre il maggior beneficio dall’utilizzo delle parole chiave, organizza il contenuto del tuo sito web in modo logico e intuitivo. Crea una gerarchia di contenuti, utilizzando gli header per indicare quali sono i titoli principali, i sottotitoli e i paragrafi. Assicurati che i contenuti siano pertinenti alla tua attività e alle parole chiave che stai cercando di posizionare!

💡Non sai da dove partire? Leggi il mio articolo su come creare l’alberatura di un sito web !

Cosa sono i meta-tag e come ottimizzarli in ottica SEO On Page?

I meta-tag sono informazioni che vengono inserite all’interno del codice HTML di una pagina web e che forniscono informazioni sul contenuto della pagina ai motori di ricerca. È importante utilizzare le parole chiave nei meta-tag, in particolare nel titolo della pagina e nella meta descrizione, per aiutare i motori di ricerca a comprendere il contenuto della pagina e dialogare con gli utenti.

Come utilizzare le parole chiave nei titoli e nelle descrizioni delle tue pagine web?

I titoli e le descrizioni delle pagine web sono importanti per la SEO On Page, poiché sono i primi elementi che gli utenti vedono sui motori di ricerca quando cercano informazioni. È fondamentale quindi utilizzare le parole chiave nei titoli e nelle descrizioni in modo strategico.

Tieni presente che il titolo deve essere breve e accattivante, mentre la descrizione deve essere più dettagliata e descrittiva.

💡Un titolo deve essere non oltre i 60-70 caratteri e deve essere originale: ogni pagina cioè deve avere il suo specifico. Ricorda di inserire nel titolo la parola chiave!

💡Scrivere la parola chiave nella meta descrizione non è obbligatorio, in quanto è quello che io chiamo un “fattore di posizionamento indiretto”. È il tuo unico momento per parlare direttamente al tuo utente, per convincerlo che il tuo contenuto sia il migliore. Concentrati principalmente su questo!

Quali sono gli strumenti per la creazione di titoli e descrizioni ottimizzati per le parole chiave?

Ci sono molti strumenti che possono aiutarti a creare titoli e descrizioni ottimizzati per le parole chiave, come ad esempio Google Search Console, SEMrush e Yoast SEO. Puoi utilizzare questi strumenti sia nella versione gratuita che a pagamento.

👉🏻SEO Tips: questi sono strumenti non dettano legge! Sono tuoi aiutanti e possono consigliarti ma l’ultima parola spetta sempre a te, non al loro semaforo! 🙂

Come utilizzare le parole chiave per la creazione di contenuti di qualità, capaci di rispondere alle domande e alle esigenze dei tuoi utenti?

La creazione di contenuti di alta qualità che rispondano alle domande e alle esigenze degli utenti è fondamentale per comprendere a fondo la SEO On Page e come sfruttarla al meglio.

Abbiamo visto quanto siano importanti le parole chiave e dove inserirle per attirare l’attenzione dei motori di ricerca, ma se il tuo contenuto è scarso, sciatto e non aiuta davvero a rispondere alla domanda principale, i motori di ricerca non ti guarderanno due volte!

So che può sembrare ingenuo e molto spesso hai trovato dei contenuti pessimi, scritti male, poco esaustivi ai primi posti, succede ogni giorno anche a me! Ma sono diventata una SEO Strategist proprio perché ciò che amo più della SEO è il suo obiettivo di creare contenuti di valore che aiutino le persone, e sono convinta che alla lunga sia l’unico modo per conquistare le persone.

Una politica che Google stesso persegue: il suo ultimo aggiornamento sui Contenuti Utili è l’ennesima riprova del suo impegno alla valorizzazione del buon lavoro!

Utilizza quindi lo studio delle parole chiave per creare contenuti che rispondano agli intenti di ricerca degli utenti.

💡 Tuttavia, bisogna fare attenzione a non abusare delle parole chiave e a non renderle forzate all’interno del testo. Un utilizzo troppo frequente di parole chiave può rendere il testo poco leggibile e poco utile per gli utenti.

Come ottimizzare le immagini con l’utilizzo delle parole chiave

L’ottimizzazione delle immagini è un aspetto spesso trascurato quando parliamo di cos’è la SEO On Page , ma è importante per migliorare la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca. Ecco alcuni consigli per ottimizzare le immagini utilizzando le parole chiave:

  1. Scegli il nome giusto per l’immagine: il nome del file dell’immagine dovrebbe includere la parola chiave principale. Ad esempio, se hai un’immagine di una pizza, il nome del file potrebbe essere “pizza-al-taglio.jpg” invece di “img-1234.jpg”. In questo modo, aiuterai i motori di ricerca a comprendere il contenuto dell’immagine e a indicizzarla in modo corretto.
  2. Utilizza l’alt text: l’alt text descrive brevemente l’immagine per le persone che non possono vederla, ma è anche un elemento importante per i motori di ricerca, poiché aiuta a comprendere l’immagine. Utilizza la parola chiave principale nell’alt text, ma fallo in modo naturale e coerente con la descrizione dell’immagine. Ad esempio, se hai un’immagine di una pianta di pomodoro, il tag alt potrebbe essere “Pianta di pomodoro con frutti maturi”. Ricorda che deve aiutare le persone prima che i bot!
  3. Ridimensiona le immagini: le immagini di grandi dimensioni rallentano il caricamento della pagina, che può influire negativamente sulla posizione del tuo sito web sui motori di ricerca. Assicurati di ridimensionare le immagini alle dimensioni appropriate, senza sacrificare la qualità. In questo modo, le tue pagine si caricheranno più velocemente e offriranno un’esperienza migliore all’utente.
  4. Comprimi le immagini: la compressione delle immagini può ridurre il loro peso senza compromettere la qualità. Utilizza strumenti di compressione delle immagini come TinyPNG o Compressor.io per ridurre le dimensioni dei file delle immagini, senza perdere troppa qualità.

In questo modo, aiuterai i motori di ricerca a comprendere il contenuto del tuo sito web e a offrire un’esperienza migliore agli utenti!

Una pagina ottimizzata in chiave SEO On page quindi guarda a due aspetti diversi, fondamentali per la SEO: l’ottimizzazione tecnica della struttura e la cura dei contenuti. Ottimizzare un sito infatti richiede cura sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Solo conquistando entrambi potrai davvero avere un sito che funziona!

Spero che ora hai tutte le informazioni base per rispondere alla fatidica domanda “SEO On Page cos’è” e come utilizzarla per farti amare dal tuo cliente ideale!

Dai un’occhiata al blog per imparare altri aspetti di questa strategia e iscriviti alla SEOLetter per ricevere ogni settimana la mia rivista digitale per SEO Entusiasti!

A presto,

Sofia

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