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Per prima cosa mi sono occupata della parte più tecnica, la SEO On Site.Questa volta lavoravo in team con la web designer Giulia Maiorana (clicca qui per leggere il suo case-study!) e la mia copywriter di fiducia, Jasmine Braito.
Partivamo da un sito interamente da costruire quindi io e Giulia abbiamo avuto maggior libertà.
Ho creato l’alberatura del sito. In poche parole, ho deciso come doveva apparire il sito. Non la parte grafica, quella l’ho lasciata a Giulia, ma lo scheletro: dove inserire cosa! Lei ha poi reso visibile e reale questa mappa!
Abbiamo stabilito i vari blocchi per massimizzare l’esperienza degli utenti e renderla il più piacevole possibile. Ho tracciato i collegamenti interni tra le varie pagine, passaggio fondamentale all’inizio di qualsiasi strategia SEO, dove inserire le immagini e i testi.
Dopo esserci prese cura della SEO On Site, ci siamo concentrate sulla Ricerca di Parole Chiave.
La parte più interessante del progetto è il lavoro della cliente. Serena è una language coach, figura ancora non molto famosa nel nostro paese. Per questo motivo, il termine non viene cercato praticamente da nessuno.
In questi casi, una possibile scelta è quella di posizionarci comunque per le parole chiave, così che quando la consapevolezza crescerà lei sarà già saldamente al primo posto. E nel frattempo pianificare un Piano Editoriale per il Blog che vada a rispondere agli argomenti che già vengono ricercati. Aumentando la sua autorevolezza in un circolo virtuoso.
Il Blog è quindi fondamentale in questa strategia, e ho iniziato a prendermene cura da subito.
Per prima cosa ho stabilito i vari macro argomenti grazie ai quali ho stabilito le varie categorie del blog. A questo punto, ho iniziato a creare a cascata il Piano Editoriale, scegliendo gli argomenti da trattare.
Ogni contenuto ha ricevuto il suo obiettivo specifico e la sua parte nel percorso di funnel. Ad esempio, articoli per catturare l’attenzione di lettori meno consapevoli o più dettagliati a seconda del caso.
Per ogni articolo, 4 al mese, creo la scaletta che poi passo alla copywriter che scrive i vari articoli sotto la supervisione attenta di Serena.
Risultato: il suo sito è posizionato per 1360 parole e solo nell’ultimo mese ha registrato circa + 2000 nuove visite al suo sito
E la cosa più bella è che non tocchiamo il sito da Dicembre!
Ci vuole tempo e cura, ma se la tua strategia SEO funziona, continua a lavorare per te anche quando tu ti occupi di altro…ad esempio far crescere il tuo sito!
Serena è una Language Coach e il suo blog serve ad attirare nuovi utenti sul sito per vendere le sue consulenze.
Curare un blog infatti serve a chiunque, non solo a chi lo fa di professione. Se anche tu come Serena vuoi vendere un servizio, il Blog ti aiuterà a farti conoscere, aumentare la tua autorevolezza e attrarre il tuo cliente ideale sul sito.
E infatti oltre l’80% dei nuovi clienti è arrivato grazie alla SEO!
Se vuoi raggiungere i suoi stessi traguardi, prenota una call gratuita o scopri tutti i dettagli del Servizio di ottimizzazione blog!
A presto,
Sofia!
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