Ho lavorato per Friulbrau, azienda leader nella distribuzione all’ingrosso di bevande, da Aprile a Settembre 2020.
Mi hanno contattata per lavorare al progetto di ristrutturazione del loro sito. Considerata la quantità di lavoro da fare, hanno optato per il mio Servizio di Affiancamento semestrale.
Il loro sito all’epoca mancava totalmente di una strategia SEO che ho quindi pianificato dall’inizio. Ho lavorato insieme a Giulia Maiorana, web designer di Milano, che si è occupata della ristrutturazione grafica del sito web.
Come prima cosa ho creato la nuova architettura. Ho stabilito quali fossero le pagine necessarie, quali fossero gli obiettivi di ognuna e come dovessero collegarsi le une alle altre per poter ottimizzare il link interni.
La nostra attenzione si è poi spostata sulla ottimizzazione di tutte le pagine del sito per riuscire a renderlo il più veloce possibile e seguire le linee guida del nuovo aggiornamento Google sui Core Vitals.
Continuando a lavorare sulla SEO Tecnica, ho modificato tutte le categorie prodotto dell’e-commerce, le schede prodotto e tutti gli snippet (i link che appaiono nella pagina dei risultati di Google).
Sono poi passata a lavorare all’ottimizzazione dei testi di tutte le pagine, facendo una ricerca delle parole chiave più performanti per il loro business. Grazie allo sforzo compiuto siamo riusciti a raggiungere nel giro di pochi mesi dei risultati molto interessanti, posizionandoci in prima pagina per le parole chiave che avevamo selezionato.
A questo punto ho spostato la mia attenzione sulla creazione di una strategia di SEO Off Page con il fine ultimo di aumentare l’autorevolezza dell’azienda online.
Per riuscirci, ho lavorato su 3 fronti:
Allo stesso tempo, ho lavorato sulla strategia del Blog, ottimizzando tutti gli articoli presenti e creando insieme al cliente un nuovo Piando Editoriale. Mi sono occupata della ricerca delle parole chiave di ogni nuovo articolo, la sua ottimizzazione e pubblicazione, con l’obiettivo di aumentare il traffico verso il sito.
L’esperienza si è conclusa dopo sei mesi ed è stata decisamente positiva, portando a un incremento del traffico e un CTR medio del 2.1%.